Comunicato Stampa del 23/09/2015

Legacoop Calabria, nominato il nuovo Responsabile delle Cooperative di Pesca.

Nei giorni scorsi, presso la sede di Legacoop Calabria, si è tenuta l’Assemblea regionale delle Cooperative della pesca aderenti a Legacoop Calabria.

L’assemblea, ha sancito, anche a livello regionale, l’adozione delle scelte conseguenti al percorso individuato a livello nazionale che vede un’integrazione del settore Pesca e acquacoltura all’interno di Legacoop Agroalimentare, con la costituzione di un dipartimento della pesca ed ha eletto Onofrio Maragò quale responsabile regionale del Settore Pesca di Legacoop Calabria.

All’Assemblea regionale ha partecipato il Direttore Amministrativo di Legacoop, Fiorenzo Davanzo, che ha seguito il percorso di aggregazione tra i due settori.

Il Presidente Regionale di Legacoop Calabria Angela Robbe ha aperto i lavori illustrando alle cooperative il percorso di integrazione individuato a livello nazionale, le ragioni di tale scelta, che discendono direttamente dalle scelte adottate nell’ultimo congresso nazionale di Legacoop, ed i vantaggi che da questa aggregazione possono derivare alle cooperative in termini di rappresentanza, L’aggregazione di due comparti vicini per interessi e sedi di rappresentanza infatti può produrre una maggiore efficienza e rappresentare un’importante occasione di rilancio di un settore strategico come la pesca.

Fiorenzo Davanzo, dal canto suo ha evidenziato che, nonostante le problematiche del settore siano tante, vi sono tuttavia importanti margini di crescita ed è proprio per puntare sui margini di crescita che si è scelta la strada dell’aggregazione di due settori vicini per cultura ed interessi.

Le cooperative presenti sono intervenute sottolineando problematiche e criticità del settore, soffermandosi in particolare su alcuni importanti temi quali le regole rigide imposte dall’Ue, gli elevati costi del carburante, il credito, la programmazione Feamp 2014-20, la diversificazione delle attività, la ricerca applicata alle imprese, la formazione, sottolineando la necessità di ascoltare le cooperative sul territorio per condividere con queste i possibili percorsi da intraprendere ed i progetti da promuovere per salvaguardare attività che altrimenti sono destinate a concludere la propria esperienza imprenditoriale e, potremmo aggiungere, sociale.

Al termine dell’ampio e franco dibattito nel quale i Cooperatori hanno messo in luce le diverse problematiche del settore, e le potenzialità, la Presidente di Legacoop Calabria ha infine sottolineato che, per definire una programmazione cucita sulle esigenze delle cooperative il nuovo Responsabile, si rapporterà fortemente con le cooperative, per definire con le cooperative e in stretto raccordo con Legacoop Calabria e con Legacoop Agroalimentari il programma di lavoro da portare avanti nei prossimi mesi, con l’obiettivo di definire un quadro complessivo e chiaro delle Cooperative aderenti e delle loro istanze, per definire una organizzazione strettamente rispondente alle esigenze delle associate, al fine di contribuire ad accrescere le possibilità di ripresa del settore e delle associate in linea con le opportunità esistenti, contestualmente sarà necessario lavorando in favore del rinnovamento generazionale e della più ampia partecipazione.

I commenti sono chiusi.