Garanzia Giovani

OGGETTO: Garanzia Giovani.

sono in avvio una serie di misure volte a favorire l’approccio al mondo del lavoro per le fasce giovanili nell’ambito del programma denominato “Garanzia Giovani”.

Legacoop Calabria ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Calabria per svolgere tutte le attività previste da Garanzia Giovani, volte all’inserimento dei giovani in contesti lavorativi e svolgerà dunque le attività di intermediazione per favorire l’incrocio delle opportunità per i giovani che abbiano presentato domanda per fare esperienze lavorative nelle cooperative e nelle imprese, nelle varie modalità previste da Garanzia Giovani.

Per le cooperative questa è una opportunità interessante per ospitare ed eventualmente inserire nuove risorse e per avvicinare i giovani alla cooperazione.

Dal prossimo 7 aprile saranno attivi i primi bandi con cui i giovani potranno registrarsi per attivare tirocini ed esperienze lavorative, successivamente l’intermediario, quindi Legacoop Calabria, individuerà l’impresa presso cui indirizzare il giovane.

Legacoop Calabria effettuerà questo servizio senza alcun costo per il giovane e per l’impresa. Il servizio sarà attivo in Legacoop a partire dal prossimo 7 aprile e, sin da subito, potete chiamare per ricevere informazioni.

Per agevolarci nel lavoro di incontro tra offerta e domanda di lavoro, oltre ad informarvi del servizio che è attivo in Legacoop Calabria, vi chiediamo di esprimere l’interesse ad ospitare giovani fino a 29 anni per la realizzazione di un tirocinio di formazione-lavoro, e vi chiediamo di segnalarci la disponibilità compilando le schede allegate.

I giovani verranno selezionati sulla base dei requisiti richiesti dalla cooperativa e in aderenza con le attività della cooperativa stessa.

“Garanzia Giovani” siamo certi che puó rappresentare una opportunità per le cooperative oltre che per molti giovani calabresi ai quali si offre l’opportunità di formazione e sperimentazione di percorsi aziendali che possono favorire il successivo inserimento lavorativo, anche attraverso la costituzione di nuove imprese cooperative.

In allegato sono riportate le schede che vi chiediamo di compilare per esprimere il Vostro fabbisogno aziendale e l’interesse ad ospitare giovani fino a 29 anni per la realizzazione di un tirocinio di formazione-lavoro, e segnalare i requisiti che i soggetti ospitati dovrebbero possedere in aderenza con le attività della cooperativa e la domanda di partecipazione quale soggetto ospitante. I nostri uffici sono fin da ora a Vostra disposizione a supporto per la compilazione dei format.

Legacoop Calabria, con decreto della Regione Calabria n. 3073 del 09 Aprile 2015, è soggetto  intermediario per tutte le attività previste dal programma “Garanzia Giovani”.

Legacoop Calabria, oltre a fornire informazioni alle imprese che ne faranno richiesta sulle azioni del programma Garanzia Giovani, assisterà le imprese in tutte le fasi previste dalle stesse.

Per informazioni è possibile contattare i nn. 0961/060313-752216 o scrivere all’indirizzo rinomalacaria@legacoopcalabria.it

Cordiali saluti.

Angela Robbe