Associazione

ASSEMBLEA NAZIONALE LPS 2025

25/09/2025

Da mani cooperative il valore che resta” è il titolo scelto per l’Assemblea Nazionale 2025 di Legacoop Produzione e Servizi, in programma giovedì 9 e venerdì 10 ottobre in Calabria, tra Reggio Calabria e San Giorgio Morgeto.

Un’edizione speciale che celebra i 70 anni di ANCPL e i 50 anni di ANCST (poi Legacoop Servizi), le due storiche associazioni che nel 2018 hanno dato vita a Legacoop Produzione e Servizi. Due anniversari che non sono solo traguardi simbolici, ma l’occasione per riflettere sulla storia del movimento cooperativo e sulle sfide che attendono il futuro.

Organizzata in collaborazione con Legacoop Calabria e con la cooperativa CPL Polistena, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di San Giorgio Morgeto e del Comune di Polistena, l’Assemblea sarà un momento di celebrazione e al tempo stesso di visione, per riaffermare il valore della cooperazione come strumento di sviluppo, legalità e partecipazione.

Il programma si aprirà giovedì 9 ottobre, alle 18.00, al Teatro Cilea di Reggio Calabria, con una serata di racconti, musica e parole dedicate al valore generato dalla cooperazione nelle comunità. L’evento, ad ingresso libero,  accompagnato dalle musiche del Conservatorio “Francesco Cilea”, sarà condotto dal giornalista e conduttore Federico Taddia e aperto dal saluto istituzionale del Sindaco di Reggio Calabria e della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà. Seguirà l’apertura della Vicepresidente di Legacoop Produzione e Servizi, Monica Fantini, che introdurrà una serie di racconti cooperativi affidati alle voci di Francesco Malaguti (Camst), Monica Fantini (Conscoop), Aldo Cannatà (CPL Polistena), Antonella Conti (Formula Servizi), Corrado Pirazzini (Copura) e Diego NamKhai (Coopweb). Tutte queste cooperative, protagoniste della serata, nel 2025 celebrano a loro volta un anniversario importante, portando sul palco storie di crescita, resilienza e innovazione che raccontano la forza della cooperazione nel tempo. L’incontro sarà arricchito da due monologhi del poeta e scrittore Franco Arminio, pensati per offrire uno sguardo originale e intenso sul senso profondo del “fare insieme”.

Venerdì 10 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, i lavori proseguiranno a San Giorgio Morgeto presso la sede della cooperativa CPL Polistena, simbolo di riscatto sociale e di come la cooperazione, attraverso il lavoro e l’inclusione, possa contribuire allo sviluppo e alla crescita delle comunità e dei territori. Dopo i saluti di apertura di Aldo Cannatà, Presidente di CPL Polistena, di Salvatore Valerioti, Sindaco di San Giorgio Morgeto, Michele Tripodi, Sindaco di Polistena, e di Lorenzo Sibio, Presidente di Legacoop Calabria, interverranno il Presidente di Legacoop Produzione e Servizi, Gianmaria Balducci, e il Direttore Andrea Laguardia.

A seguire, i dialoghi tra territori e saperi, coordinati dal giornalista Francesco Selvi, daranno spazio a un confronto tra cooperatori e mondo accademico e della ricerca sui grandi temi del presente e del futuro. Il primo dialogo, Energia che rigenera il lavoro e i territori, vedrà protagonisti Paolo Barbieri (CPL Concordia), Mauro Vanni (Citigas) e Petronilla Fragiacomo (Università della Calabria). Si parlerà poi di cooperazione come motore di sviluppo delle aree interne con Adriana Zagarese (Consorzio Integra), Pasquale De Rito (Cooper.Po.Ro). Il terzo confronto sarà dedicato a nuove forme di cooperare e mutualismo in evoluzione, con Italo Corsale (Consorzio Nazionale Servizi), Maurizio De Luca (Activa) e Mattia Nincheri (Prometeia). Spazio quindi a le imprese recuperate, opportunità oltre le crisi, con gli interventi di Lorenzo Giornelli (Ceramiche NOI), Matteo Potenzieri (Italcables) e Marco Lomuscio (Università di Trento – CISC Università di Parma). Chiuderà la serie di dialoghi il focus Donne, lavoro, Mediterraneo, che vedrà confrontarsi Susanna Bianchi (Coop Archeologia), Annica Perini (CIM Onlus – Centro Studi cooperazione internazionale e migrazione) e Lidia Vicchio (Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS).

La giornata si concluderà con gli interventi delle cooperatrici e dei cooperatori e con un dialogo tra Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale, e Francesco Sinopoli, Presidente della Fondazione di Vittorio, intervistati da Francesco Selvi, dedicato a cooperazione e sindacato per esplorare radici comuni e nuovi orizzonti di collaborazione.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE

Di seguito il programma delle giornate e degli spostamenti, organizzati da LPS in pullman per il giorno 10 ottobre.

9 ottobre 2025 - Reggio Calabria
Ore 18.00/20.00  Spettacolo Teatrale presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria
Ore 20.30  Aperitivo

10 Ottobre 2025 - San Giorgio Mogeto

Ore 8.00  Appuntamento in Piazza Indipendenza (RC) per chi usufruisce del transfert in pullman. Si fa presente, per chi venisse con mezzo proprio, che la sede di CPL Polistena (situata a San Giorgio Morgeto) dista più o meno un’ora e un quarto da Reggio Calabria.
Ore 9.00  Accredito e welcome coffee Assemblea
Ore 9.30/13.30 Lavori dell’Assemblea
Ore 14.00 Pranzo
Ore 15.30 Partenza pullman per Reggio Calabria o Lamezia Terme a seconda delle indicazioni fornite in fase di registrazione

Di seguito alcuni Hotel facilmente raggiungibili rispetto agli appuntamenti previsti:
Grand Hotel Excelsior - Via Vittorio Veneto, 66 Reggio Calabria – Tel. 0965 812211
Hotel Palace Masoanri’s - Via Vittorio Veneto, 95 Reggio Calabria – Tel. 0965 28326
Hotel Medinblu - Via Demetrio Tripepi, 98 Reggio Calabria – Tel. 0965 312982
Didimos Town Hotel - Via Francesco Cananzi, 6 Reggio Calabria – Tel. 0965 25001
Torrione Hotel - Via del Torrione, 67 Reggio Calabria – Tel. 327 933 8921
èHotel - Via Giunchi, 4 Reggio Calabria – Tel. 0965 893000