Vivere Cooperativo

Workers Buyout

Quando la Cooperazione Salva l'Impresa

  • In un contesto economico in continua evoluzione, Legacoop Calabria crede fortemente nel modello del Workers Buyout (WBO) come strumento efficace per la salvaguardia di realtà imprenditoriali e la creazione di nuove opportunità di lavoro.
    Ma cosa significa esattamente Workers Buyout? Si tratta di un processo in cui i lavoratori di un’azienda in crisi o senza successori prendono in mano il proprio futuro, rilevando l’attività e trasformandola, quasi sempre, in una cooperativa.

II Ruolo di Legacoop Calabria, CFI e Coopfond

Legacoop Calabria è al fianco dei lavoratori che scelgono di intraprendere questo percorso, offrendo:

  • Consulenza e assistenza: Supporto nella valutazione della fattibilità del progetto, nella redazione del business plan e nella definizione della struttura giuridica più adatta, anche alla luce delle opportunità offerte dalla Legge Marcora (Legge 49/1985), una pietra miliare nel sostegno ai WBO in Italia.
  • Networking: Messa in contatto con partner finanziari, istituzioni locali e, soprattutto, con CFI – Cooperazione Finanza Impresa, la società finanziaria promossa da Legacoop, Confcooperative e AGCI, nata proprio per dare piena operatività alla Legge Marcora e sostenere i WBO, e con Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop che investe in cooperative offrendo supporto finanziario e know-how.
  • Finanziamenti: Grazie al supporto di Coopfond, i lavoratori che scelgono il WBO possono accedere a finanziamenti in capitale sociale o di debito, e usufruire di assistenza tecnica specializzata.
  • Formazione: Percorsi formativi specifici per sviluppare le competenze imprenditoriali necessarie per gestire con successo la nuova cooperativa.

I Prossimi Passi

Se sei un lavoratore interessato a saperne di più sui Workers Buyout, o un’azienda in cerca di una soluzione per il passaggio generazionale, contatta Legacoop Calabria. Siamo pronti a supportarti in questo percorso, fornendoti tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per trasformare una crisi in un’opportunità.

Scegli Legacoop Calabria

Vuoi costituire una cooperativa?

Hai dubbi su come fare? Scrivici e risponderemo a tutte le tue domande