Cooperare

CooperareLogoCooperare Spa è lo strumento di investimento in capitale di rischio nato per incoraggiare le cooperative aderenti a Legacoop ad intraprendere operazioni straordinarie.

La crescita delle imprese cooperative nell’economia ha reso più forte il bisogno
di servizi finanziari evoluti, in particolare per il capitale di rischio (equity) in affiancamento alle operazioni di M&A, internazionalizzazione ed innovazione.

L’offerta di servizi finanziari degli strumenti Legacoop e del sistema bancario copre adeguatamente il fabbisogno afferente alla gamma del capitale di credito. Anche nel capitale di rischio l’offerta è molto migliorata con l’attività delle  finanziarie territoriali, l’affermazione di Coopfond negli start up e i servizi di merchant banking offerti dai fondi e dal sistema bancario (tra cui Unipol Banca), ma, nonostante i miglioramenti, le cooperative chiedono ulteriori
servizi.

Cooperare spa nasce come forma d’integrazione tra le Finanziarie Territoriali, Coopfond e CCFS per offrire alle cooperative medio grandi un servizio finanziario a sostegno delle operazioni di sviluppo, in alleanza con le banche socie. L’esperienza fin qui maturata dimostra che il dinamismo imprenditoriale delle cooperative aveva bisogno di tale supporto.

In quanto holding di partecipazioni Cooperare non opera in via  prevalente con il pubblico, ma acquisisce partecipazioni di minoranza per conto delle cooperative ed eventualmente collabora professionalmente al  coordinamento dei finanziamenti proposti dai soci bancari e dal CCFS.

Le nove Finanziarie di Sistema, socie di Cooperare, hanno un patrimonio netto
aggregato di circa 600 mln€ e oltre 1.400 cooperative socie che utilizzano i
loro servizi finanziari. Coopfond e CCFS hanno un’operatività nazionale,
mentre le sei Finanziarie territoriali dell’Emilia-Romagna operano in ambito
provinciale e Fin.Pa.S. sul territorio toscano. A dicembre 2012 grazie alla progressiva capitalizzazione da parte dei soci la dotazione finanziaria di Cooperare ha raggiunto i 257 mln€ di patrimonio netto.

Commenti chiusi